La giusta politica

Negli ultimi giorni di ottobre, ogni anno il mio pensiero va al sacrificio di un politico giusto, del consigliere comunale ed amico Leonardo Biagini, ucciso da una mano criminale il 25 ottobre 2004. Dopo 13 anni il ricordo che in me resta dell’impegno politico di Leone è quello di un ragazzo appassionato ed innamorato della propria città. Un esempio da seguire per chi vieni oggi tra i banchi attuale consiglio comunale.

A volte tra quei banchi mi guardo intorno e rifletto su quanto manca un me, alla nostra città e al nostro consiglio comunale il suo modo di fare politica, concreto, volto alla risoluzione dei problemi di Foggia, rifiutando i giochi di Palazzo. La politica alla quale si ispira umilmente la mia associazione Gente di Foggia. Essere vicini ai piccoli grandi problemi per i cittadini, creare occasioni di incontro e confronto attraverso iniziative diverse e concrete.

Sono anni che la gente di Foggia sta cercando di portare avanti una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza verso un impegno diretto dal cittadino, perché è solo così che possiamo davvero migliorare lo stato delle cose. Oggi mentre soffia il vento dell’antipolitica, Gente di Foggia rilancia la sfida dell’impegno. E lo fa con una sede aperta ogni giorno, con sopralluoghi nei quartieri colà ci segnala che qualcosa non va, con momenti di confronto aperti a tutti i cittadini di buona volontà e tante iniziative.

Chiediamo l’impegno di tutti, l’impegno dei giusti.

Salvatore de Martino

VAI AL GIORNALE >>

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*